Definizione di ipertrofia: che cos’è adesso?

HYPERTROPHYDEFINITION

La nozione di ipertrofia viene dal latino scientifico ipertrofia e si riferisce al crescita eccessiva di qualcosa . Il concetto è spesso usato nel campo della medicina e della biologia per riferirsi al aumento esagerato di il taglia di un organo .

Ipertrofia

Il ipertrofia muscolare , in questo contesto, sta aumentando le dimensioni del file muscoli . Potrebbe essere un ipertrofia transitoria (generato quando, dopo un allenamento, il muscolo si gonfia per un breve periodo) o ipertrofia cronica (che si estende nel tempo).

Nel bodybuilding , l’ipertrofia muscolare è uno degli obiettivi che l’atleta persegue. Il bodybuilder utilizza varie serie di esercizi e tecniche per far crescere il tessuto muscolare.

In questo contesto, si dice che ci sono molti fattori che devono essere combinati per dare origine all’ipertrofia muscolare; Tra questi ci sono i seguenti: liquido intracellulare, processi infiammatori, fibre di vari tipi, ormoni, geni, riproduzione di cellule satelliti, miostatina. Sebbene il modo per raggiungere questo fenomeno non sia noto pubblicamente, a parte le molte incognite ci sono anche concetti ben definiti. Riassumendo tutte le informazioni al minimo esponente, arriviamo ai due punti fondamentali dell’ipertrofia muscolare:

* meccanico tensione : l’unico modo per rafforzare un muscolo è costringerlo a superare una resistenza attraverso l’applicazione di una forza, e questo si chiama tensione meccanica ;

* stress metabolico : al fine di rendere efficace questa forza, una certa quantità di cellulare fatica è anche necessario . Alcuni fattori possono aiutare a regolare parzialmente l’ipertrofia; tra questi troviamo la mancanza di ossigeno (che si chiama ipossia ), myokines, accumulo di lattato, radicali liberi o infiammazione. Per questo motivo, alcune tecniche come l’addestramento all’occlusione servono a ridurre la quantità di tensione meccanica necessaria per lo stesso grado di ipertrofia.

LEGGI  Dieta Dorian Yates e consigli nutrizionali per aumentare la massa muscolare

Sebbene gli esperti siano riusciti a definire questi due concetti fondamentali per l’ipertrofia muscolare, la loro applicazione nella pratica è molto complessa, perché non è così facile determinare la relazione tra di loro. Da un lato, è corretto affermare che è diretto, poiché senza tensione meccanica non è possibile generare stress metabolico Dieta Dorian Yates. Tuttavia, può anche sembrare il contrario poiché un eccesso di tensione meccanica (che si avvicina al massimo livello dell’individuo) può ridurre considerevolmente il numero di ripetizioni per sessione e, di conseguenza, il grado di stress metabolico.

IpertrofiaL’allenamento della forza produce nuove miofibrille (le unità contrattili) e allarga quelle vecchie, dando origine a un muscolo di proporzioni e resistenza maggiori. Questo è noto come ipertrofia miofibrillare e serve a capire il sviluppo di muscoli in maggiore profondità. Questo tipo di esercizio espande anche il sarcoplasma, un liquido che si trova all’interno delle fibre muscolari, ed è per questo che possiamo parlarne ipertrofia sarcoplasmatica concentrarsi sui fenomeni specifici che lo includono.

È importante notare che l’ipertrofia muscolare comporta la crescita delle cellule muscolari ma non la divisione. Il iperplasia , tuttavia, un aumento delle dimensioni di a fazzoletto di carta o organo da un aumento del numero di cellule, causato a sua volta da un processo di divisione cellulare.

Il ipertrofia ventricolare inoltre, è un disturbo caratterizzato dalla crescita dello spessore della parete del miocardio che forma il ventricolo destro o sinistro. Questa condizione può essere causata da insufficienza della valvola, cardiopatia ipertrofica o alta pressione sanguigna , tra gli altri mali.

Il ipertrofia verginale del seno o gigantomastia giovanile , infine, è uno squilibrio raro che causa un allargamento eccessivo e persino disabilitante del seni durante la pubertà. L’unico trattamento possibile per invertire questa ipertrofia è l’intervento chirurgico (mammoplastica).

LEGGI  Muscoli e altro! Il blog nutrizionale che spicca di più in rete!